BIOGRAFIA

Nato a Zagarise in provincia di Catanzaro l’11 luglio 1948, all’età di quindici anni si trasferisce a Cento di Ferrara.
Nella vicina Bologna frequenta prima l’Istituto d’Arte e poi completa gli studi all’Accademia di Belle Arti. Già docente di Disegno e Storia dell’Arte, oggi ricopre la carica di Presidente del "Centro Studi internazionale Il Guercino” di Cento, di Vice Presidente del Club per l’Unesco di Ferrara e di componente della Commissione Distrettuale del Rotary “Cultura e promozione del Patrimonio artistico” per l’Emilia-Romagna. È dal 1972 che inizia la sua partecipazione attiva a mostre collettive e personali. Attore tra i principali della pittura e scultura nazionale, il suo corso di lavoro non è dissimile da quello di altri artisti nazionali. La sua attività espositiva si concentra principalmente nel territorio circostante ai luoghi in cui vive ed opera, per allargarsi poi ai confini nazionali ed europei. Espone alla Pinacoteca Comunale di Cento, alla Pinacoteca Comunale di Pieve di Cento, a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, alla Malatestiana di Rimini, a Roma e a Faenza, ancora a Ferrara, nell’Istituto di cultura G. Cini e al Castello Estense. E poi ancora al Palazzo dei Congressi di Strasburgo, nel nuovo teatro municipale del Lussemburgo, in Ungheria a Székesfehérvar, e all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, nelle sale espositive dell’ex Chiesa del Carmine di Taormina nell’ambito delle manifestazioni di Taormina Arte e nel Museo della Città di Rimini.
Parallelamente alla sua attività espositiva, realizza una notevole serie di sculture in bronzo per piazze, parchi e chiese. Queste sculture possono essere suddivise in due categorie: l’arte sacra e soggetti più laici dedicati al lavoro dell’uomo.
Da segnalare, tra le opere “sacre”, la grande storia “del dolore” nella Via Crucis del santuario della Beata Vergine della Rocca di Cento, la Resurrezione di Zagarise, il San Francesco per il convento di S.Arcangelo di Romagna, le statue di Padre Pio nel giardino pubblico di Cento e in quello di Porta Saragozza a Bologna, e la Madonna con Bambino per la chiesa parrocchiale del Penzale. Tra le opere “laiche” si segnalano il Lavoro Umano per la Banca Centro Emilia, L’artigiano per il CNA di Cento, I mestieri per la Federazione Ferrarese Artigiani, L’uomo Stormo per il Comune di Taverna e il gigantesco bronzo Evoluzione per la Cassa di Risparmio di Cento; e ancora, nel 1990, realizza Cosmos per il Pastificio Andalini, e nel 1991 Guercino 91, un altorilievo collocato nel sagrato della chiesa del Rosario di Cento. Nel 1997 realizza per la Caserma dei Carabinieri di Vergato il bronzo Pastrengo dedicato alla famosa carica di cavalleria. Nel 2006, per il Comune di Cento, viene inaugurato il monumento a Ferruccio Lamborghini Concretezza e genialità nella piazza omonima di Renazzo, luogo in cui il noto imprenditore nacque. Nel 2007, per il Comune di S. Agostino, realizza un’imponenete scultura Sant’Agostino, vie di terra ed acque, nel 2010 per il Comune di San Giovanni in Persiceto il grande bronzo dell’Accoglienza e nel 2011 per lo stesso Comune l’Albero della vita. Infine nel 2013, nei giardini pubblici di Carpi viene collocata l’opera La mia strada verso il Rotary. Per i cataloghi delle sue mostre hanno scritto per lui numerosi critici: Marilena Pasquali, Franco Patruno, Franco Farina, Vittoria Coen ed ancora Angelo Andreotti, Omar Calabrese, Vito Riviello, Vittoria Palazzo, Walter Guadagnini, Kathatina Kock, Graziano Campanini, Maria Teresa Prestigiacomo e Massimo Pulini. Svariati volumi pubblicati mettono in risalto il suo percorso artistico, i cambiamenti ed i ripensamenti, la fedeltà, la cifra stilistica che lo contraddistingue dagli altri artisti, mentre le recensioni nei numerosi articoli sui giornali evidenziano la sua poliedrica attività di disegnatore, pittore e scultore. Sarebbe troppo lungo, e forse noioso, dare un conto esatto di tutto quello che è stato scritto sui di lui in questi anni su: Repubblica, Avvenire, Resto del Carlino, Secolo d’Italia, L’Unità, Il Corriere della Sera, La Voce del Sud, Famiglia Cristiana, Il Nuovo Berlinese, Evo, la Gazzetta del Sud e Sky Arte ecc. Queste note vogliono esserne soltanto un breve riassunto.

 
Salvatore Amelio Tel. e Fax 051.902107 - Cell. 338.8629115 - e-mail Privacy Policy